Vai al contenuto

Kart elettrico SODI RX2

Il kart elettrico, l’evoluzione della propulsione provata da Azeta Motori sulla Pista 45 Kart Indoor di Moncalieri, nei pressi di Torino.

Kart elettrico
Percorrenza di una curva medio veloce.

L’elettrico da alcuni anni ha preso piede nelle vetture stradali e non solo, infatti il kart non è escluso dalla nuova possibilità di motorizzazione. Alla pista del 45 Kart Indoor di Moncalieri (TO), sono presenti i nuovi kart elettrici RSX2 della SODI, casa francese rinomata nel settore. Questi nuovi mezzi sono equipaggiati di motore sincrono proveniente dal mondo auto e di batterie al litio.
La sua silenziosità ma soprattutto la mancanza di un motore a scoppio che lascia odore, sono le 2 caratteristiche che lo rendono ottimo per le piste kart indoor.

Kart elettrico
Approccio di una curva a gomito nel settore centrale.

La configurazione della pista

La prova di questo mezzo è stata effettuata da Alessio Zanforlin sulla nuova pista indoor di Moncalieri, di conformazione tecnica ma anche veloce. Il primo settore dopo la griglia di partenza è già subito molto guidato, con una serie di curve a sinistra in successione, dove trovare il giusto punto di corda e la traiettoria ideale sono la chiave per un’ottima percorrenza. La successione di curve termina con 2 svolte a destra ed una a sinistra che portano alla prima rampa del tracciato, in fondo alla quale c’è una curva a gomito verso sinistra dove la frenata è importantissima. Si scende poi verso una parte centrale ancora guidata ma più veloce, arrivando poi al settore finale dove è presente una seconda rampa. Questa è preceduta da un tornante a destra e seguita dalle ultime curve da approcciare correttamente per uscire al meglio verso la discesa finale, al fondo della quale è presente una chicane che porta alla linea del traguardo.

Il video di un giro di qualifica.

Il kart elettrico della prova

Per quanto riguarda il SODI RX2, è un kart molto divertente e scattante, con un’accelerazione ottima anche per chi pesa di più. Tra i muretti del 45 Kart Indoor è molto agile se lasciato scorrere correttamente, anche grazie ad una pista con pochissime sconnessioni. Sul volante, inoltre, è presente un pulsante che consente di azionare un “extra boost” quando questo sistema si ricarica in frenata, molto utile quindi ad esempio per dare più spinta in uscita di curva.
Dunque, il kart elettrico è un’ottima soluzione per il divertimento ma anche per l’allenamento indoor.

[Autore articolo e prova: Alessio Zanforlin]

Kart elettrico
Verso la chicane veloce del settore centrale.