Il Giro 105 arriva a Torino

Partito dall’Ungheria il 6 Maggio, il Giro d’Italia 2022 edizione 105 torna all’estero dopo 2 anni di pandemia. Dopo le prime 3 tappe ungheresi, la Corsa Rosa arriva in Italia e, come da tradizione, percorre lo Stivale da Sud verso Nord, arrivando a Torino Sabato 21 Maggio per la 14a Tappa. Frazione molto impegnativa che assomiglia ad una tappa dolomitica per il dislivello importante: si parte da Santena (TO) e si arriva a Torino in Corso Moncalieri nei pressi della Gran Madre, percorrendo 2 volte Superga e Colle della Maddalena.

La giornata è molto calda già dal mattino e, con il dislivello previsto di 3000 metri in 147 km di tappa, si preannuncia dura per tutti. La Corsa Rosa, nel pomeriggio, transita per 3 volte dall’arrivo: la prime 2 per salire a Superga e l’ultima per tagliare il traguardo. Il passaggio dei ciclisti è preceduto dalle vetture della direzione gara e dalla Polizia Stradale, con veicoli Toyota, in quanto sponsor principale della manifestazione, ma anche un’Alfa Romeo Giulia in divisa. Ovviamente, oltre ai mezzi della sicurezza e della direzione gara, la Carovana è accompagnata dalle classiche ammiraglie per l’assistenza dei corridori.



Come da previsioni, la corsa si è divisa sulle salite delle colline torinesi, con i velocisiti e la Maglia Ciclamino in fondo al gruppo, mentre il Gruppo Maglia Rosa, con anche Vincenzo Nibali, in testa alla gara. La fuga si è poi concretizzata nel corso della Tappa con alcuni fuggitivi di rilievo come Nibali, Yates e Hindley, con lo Squalo siciliano che si è visto in gran forma e sembrava potesse trionfare all’arrivo. Il finale è stato a favore di Simon Yates che, dopo una fuga in discesa, taglia l’arrivo in solitaria, seguito dal gruppetto Hindley – Carapaz – Nibali a 15 secondi dal vincitore, in quest’ordine. Seguiranno il Gruppo prima e poi, con notevole ritardo, i gruppi di velocisti staccati di diversi minuti.



Il finale di Tappa è stato seguito dalle premiazioni delle diverse maglie, presenziate da alcuni ospiti d’eccezione come Marcell Jacobs, atleta medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Interessante, inoltre, essere a pochi metri dai ciclisti all’arrivo potendo vedere la fatica accumulata durante la prova ed ammirare il post tappa. Presenti, infine, come sempre la RAI con il palco dedicato allo storico programma “Processo alla Tappa“, e le “hospitality” a ridosso dell’arrivo.



La Corsa Rosa a Torino è stata quindi una grande festa, nonostante il caldo, come era stato per la Tappa inaugurale del Valentino nel 2021.
Gli scatti della 14a Tappa sono visibili in Giro d’Italia 2022.
[Autore articolo: Alessio Zanforlin]
