“Rally in rosa”, la storia di Alice ed Alessia Binello
Un breve racconto dedicato alle due ragazze grandi appassionate di rally che, negli anni, hanno partecipato a diverse gare. “Rally in rosa” è la frase che le identifica sui social e nelle corse.

Alice ed Alessia Binello sono due ragazze piemontesi con la forte passione per le corse. Negli ultimi anni, il loro nome è comparso nella lista partecipanti di diversi rally, tra cui Rally di Alba e Rally delle Merende, quest’ultimo di casa per loro. Alessia ed Alice sono anche spesso associate agli equipaggi femminili presenti in questo mondo, dunque un qualcosa di rilevante.
La passione per i rally
L’amore per i motori delle sorelle Binello deriva da quello dei genitori, coltivato già quando loro erano bambine. Le ragazze, infatti, ammiravano spesso mamma e papà nei rally, sperando un giorno di poter anche loro correre come i genitori. In particolare, il papà era al volante mentre la madre spesso si calava nella veste di navigatrice.


Il debutto delle ragazze “Rally in rosa”
Così, diversi anni dopo, una volta ottenuta la patente, Alice ed Alessia hanno cominciato a cercare sponsor e, anche grazie all’aiuto del papà, corrono la prima gara. Dunque, l’apparizione numero 1 delle ragazze avviene al Rally del Grappolo 2019, al quale partecipano con una Renault Twingo R1B, vettura di piccole dimensioni. Alice ed Alessia pensano che sia la loro prima ed ultima comparsa, ma non sarà così.


L’incontro inaspettato
Proprio la gara del Grappolo è stata, in realtà, il punto di svolta per la carriera sportiva dell’equipaggio Binello. Infatti, grazie ad un ragazzo che ha notato le sorelle “Rally in rosa”, Alice ed Alessia hanno la possibilità di conoscere il Signor Santero. Quest’ultimo, imprenditore molto conosciuto per la sua nota azienda produttrice di spumanti, crede nelle ragazze accettando di diventare loro sponsor. Così, Alice ed Alessia continuano a guidare auto da rally ancora oggi.

“Rally in rosa” ad oggi
Grazie alla loro costanza ed al prezioso sponsor, il sogno delle due ragazze piemontesi prosegue, con l’equipaggio Binello spesso tra gli iscritti di diverse gare. Azeta Motori, che ultimamente segue più da vicino l’ambiente, le ha incontrate due volte nell’arco della stagione 2022, in particolare durante il Rally di Alba ed il Trofeo delle Merende.


Al momento, la vettura utilizzata dalle ragazze è una Peugeot 208 R2B, auto divertente e relativamente intuitiva da guidare, oltre che abbastanza maneggevole. Per questi motivi, la 280 R2B è un mezzo abbastanza diffuso nei rally, guidata anche da Alessio Zanforlin, fondatore di Azeta Motori, durante un test privato nel gennaio 2021. Come alcuni sanno, infatti, Azeta Motori è anche impegnata in alcuni campionati reali e virtuali da qualche anno, oltre ai diversi test drive.

Il colore della livrea
La Peugeot 208 R2B di Alice ed Alessia ha un colore della carrozzeria molto armonioso. I due colori principali, infatti, sono l’azzurro e, ovviamente, il rosa, uniti ai colori dello sponsor Santero 958. Il tutto è decorato con le grafiche inerenti ai prodotti dello sponsor, poste in diversi punti della vettura, come portiere e paraurti.

Santero 958 è un’azienda conosciuta sia per i prodotti sia per le bottiglie multicolore. Queste ultime, infatti, sono pensate nello stabilimento di Santo Stefano Belbo (CN), diventando, ormai, identità della Casa piemontese. L’azienda, inoltre, è presente nelle corse non solo come sponsor delle sorelle Binello ma anche dei già citati Rally di Alba e Rally delle Merende.

Alice ed Alessia, quindi, grazie a sostegno economico ed impegno, sperano di proseguire il loro cammino nei rally, magari valutando più avanti anche una vettura di categoria superiore, chissà. Intanto le due ragazze si godono il momento e la loro passione, anche insieme ai genitori.
[Autore articolo: Alessio Zanforlin]
Seguici sui nostri social!
Potrebbe interessarti anche…
Rally delle Merende, adrenalina anche nel 2022

Un po’ come il Rally di Alba d’estate, anche il Rally Trofeo delle Merende è diventato un appuntamento stagionale fisso. Organizzato in autunno dallo stesso staff del… continua a leggere
by azetamotori 15 Ottobre 2022
Categorie