Vai al contenuto

Manufacturers 2022/23, il Precampionato Stagione 1

Dopo qualche settimana di pausa per le Finali Mondiali di Montecarlo, riprendono i Campionati ufficiali targati Gran Turismo. Azeta Motori ha concluso la Stagione 1 del Manufacturers 2022/23, ecco come è andata.

Manufacturers 2022/23
La locandina del Campionato. Immagine fonte: granturismo.com.

L’attesa è conclusa. Dopo aver decretato i vincitori mondiali dei Campionati Nations, Manufacturers e Toyota GR GT Cup 2022, inizia una nuova stagione. L’anno è scattato con il tipico “prologue“, in cui si corrono poche gare al fine di testare auto ed altri elementi in vista dell’inizio stagione vero e proprio. Azeta Motori, per questa prima parte del 2023, ha scelto Genesis come Casa affiliata, presente su Gran Turismo oltre a Hyundai, di cui ne è membro del Gruppo.

Pochi appuntamenti da sfruttare al meglio

Come anticipato, le serie “Exhibition“, definite tali da Gran Turismo, sono pensate come campionati test. Dunque, le poche gare in programma devono essere utilizzate al massimo per capire tracciati e vetture, oltre a “togliere un po’ di ruggine” dopo la lunga pausa. Gli appuntamenti per la Stagione 1 del Manufacturers 2023, infatti, sono stati 3 e tutti valevoli per il CP (Coefficiente Pilota) e CS (Coefficiente Sportività), quindi da approcciare con serietà. I tracciati scelti da Gran Turismo, dunque, sono stati i seguenti:

Manufacturers 2022/23
Il calendario. Immagine fonte: granturismo.com

Le piste mostrate sopra sono molto interessanti, in quanto abbiano configurazioni particolari che possono esprimere le diverse caratteristiche tecniche di una vettura. Abbiamo, quindi, tracciati veloci ma anche misti e con curve lente o staccate profonde, ottimo mix per testare al meglio la vettura prima della stagione vera e propria. Azeta Motori, come anticipato in apertura, per il prologo del Manufacturers 2022/23 si è affidata a Genesis, marchio sportivo e di lusso appartenente a Hyundai. La Casa coreana, inoltre, è tra gli sponsor principali della competizione virtuale, insieme ai partner tecnici Brembo, Michelin e BBS.

Manufacturers 2022/23, il Campionato

Passiamo, dunque, all’attività in pista. Come ormai da tradizione, le gare del Campionato Manufacturers alternano le categorie Gruppo 3 e Gruppo 4, quest’ultima meno performante della prima ma entrambe basate su vetture da corsa. Nel caso della Genesis, le due auto disponibili sono la X GR3, a trazione posteriore, e la G70 GR4, a trazione integrale, entrambe con motore anteriore. La prima pista su cui ha inizio il Campionato prestagionale 2023 è Deep Forest in senso contrario, dove Alessio Zanforlin, fondatore di Azeta Motori, ha ottenuto la 5° posizione in qualifica:

La gara, invece, vedrà 18 giri molto intensi, grazie a diversi duelli e sorpassi. La Genesis X GR3 si comporta molto bene in tutti i momenti della gara, trasmettendo buona tenuta anche con gomma usurata (chiaramente guidando con attenzione). La pista offre pochi punti di sorpasso ma, nonostante ciò, c’è molta attività. Il primo appuntamento del prologo Manufacuters 2022/23 si concluderà con un 7° posto, a causa della poca benzina rimasta che ha costretto Alessio a rallentare proprio all’ultima curva dell’ultimo giro, perdendo 2 posizioni. Le sensazioni durante i 18 giri, comunque sia, sono molte buone.

Manufacturers 2022/23
La bagarre del primo giro di gara.

Road Atlanta, ottima competitività

Il secondo appuntamento dell’Exhibition Manufactures 2022/23 si corre sul tracciato americano di Road Atlanta, pista tecnica e veloce caratterizzata da molti “sali e scendi” adrenalinici. Questa volta la vettura è la G70 GR4, anch’essa intuitiva ed interessante da guidare, così tanto da essere molto competitiva sul tracciato americano. Nonostante questo, Alessio non riesce ad ottenere un buon giro di qualifica, dovuto al traffico che, in una pista non molto larga e lunga come questa, può essere fatale. La posizione di partenza, quindi è solo la 10°.

Manufacturers 2022/23
Un tratto di pista caratteristico, percorso durante la qualifica.

La gara, quindi, è complicata. Alessio riesce a partire bene recuperando diverse posizioni ma, a causa di alcuni duelli e track limits severi, deve scontare due penalità che lo rallentano, facendolo scivolare 15°. Il fondatore di Azeta Motori, quindi, è costretto ad una nuova rimonta che, dopo la sosta ai box per cambio gomme e rifornimento, si concretizza in un 7° posto. Il risultato, però, non è soddisfacente vista l’ottima competitività della vettura in questa occasione. Rimangono comunque i grandi duelli e sorpassi visti in pista, dimostrazione del fatto che ci si trova bene anche con questa vettura.

La partenza.
Uno dei sorpassi in gara.

L’ultimo atto del Manufacturers 2022/23

La terza nonché ultima gara della stagione si corre ad Autopolis, tracciato giapponese non facile da interpretare. Tocca di nuovo alla X GR3, vettura che, però, questa volta sembra non essere a suo agio tra le impegnative curve della pista. La configurazione di Autopolis, infatti, prevede diverse svolte, alcune lente ed altre veloci, in cui la Genesis sembra soffrire. La qualifica, però, dice che Alessio si afferma ancora in 5° posizione, risultato abbastanza inaspettato viste le premesse.

Manufacturers 2022/23
La Genesis X GR3 sulla griglia di partenza. Notare il distacco dal 4° posto.

La gara, però, nonostante un ottimo avvio, evidenzierà le difficoltà di Alessio a gestire la vettura su un tracciato poco favorevole. I sorpassi, quindi, sono pochi e l’usura delle gomme diventa il tema principale per tutti i 16 giri previsti. Le vetture della concorrenza, inoltre, sembrano avere maggiore velocità di punta sul lungo rettilineo dei box che porta dall’ultima curva alla prima staccata, soprattutto nel trascorre della gara. Proprio in questo punto e nella successiva fase di accelerazione, infatti, Alessio fatica, riuscendo ad arginare la poca competitività solo in alcune curve medio veloci. Il risultato finale, perciò, sarà solo una decima posizione.

I primi attimi della gara ad Autopolis.

Le riflessioni di fine Stagione 1 e la classifica

Come già detto, il prologo del Campionato Manufacturers 2022/23 doveva servire a capire le vetture ed i nuovi tracciati presenti sulla piattaforma Gran Turismo. Dunque, così è stato, con i mezzi che hanno convinto e saranno scelti da Azeta Motori anche nella Stagione 2, a partire da fine gennaio 2023. Un occhio è comunque giusto darlo alla classifica finale del mini campionato. Alessio ha totalizzato 114 punti, correndo 3 gare su 3 e concludendo sempre in top 10. Quindi, la classifica vede il fondatore di Azeta Motori 2° in Italia, nonché 3° in Europa/Africa/Medio Oriente su 51 iscritti, per quanto riguarda Genesis. La lega in cui Alessio ha corso è la GT2, ovvero l’intermedia tra GT1 e GT3.

Manufacturers 2022/23
Top 10 classifica Genesis Europa/Africa/Medio Oriente. Immagine fonte: granturismo.com.

Dunque, ora si attende l’inizio della Stagione 2 per continuare a testare auto ed altri particolari, preparandosi al meglio in vista del Campionato Ufficiale 2023 e degli altri impegni. Azeta Motori, infatti, come nel 2022 e 2021, sarà impegnata anche con il Toyota GAZOO Racing GT Cup, palco scenico di livello quanto blasonato.

Tutti i contenuti presenti nell’articolo sono di proprietà Gran Turismo e ricavati, tramite “cattura immagine” o “registra clip”, da console Playstation 4.

[Autore articolo e gare: Alessio Zanforlin]

Seguici sui nostri social!

E rimani aggiornato sul mondo Gran Turismo, clicca qua sotto!

E potrebbe interessarti anche:

Round 8 Manufacturers 2022, Interlagos: il finale

“L’ultima gara”, una frase che indica il termine di un campionato ma, spesso, non solo. Questa volta, infatti, l’appuntamento conclusivo della Manufacturers Cup 2022 – Stagione 2 è anchecontinua a leggere

by azetamotori 4 Ottobre 2022

Categorie

E - sports, Racing

azetamotori Mostra tutti

Sito web dedicato alla fotografia nel mondo dei motori.

Scopri di più da Azeta Motori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading